DINTORNI
Il Poderino offre la possibilità di svolgere diverse attività come passeggiate nel bosco e trekking su sentieri segnalati (volendo anche con guida locale). Per gli amanti della pesca il fiume Ombrone dista solo 150 metri dalla proprietà.
Asciano è il paese più vicino dove gli ospiti possono trovare bar, ristoranti, negozi, banche, supermercati. Nelle vicinanze del casolare c’è una linea ferroviaria ad un solo binario su cui, durante il giorno, transita una volta all’ora il treno locale. La domenica, i festivi e comunque sempre abbinato ad un evento speciale, sagre o feste paesane, è anche possibile veder passare il “Treno Natura”, un treno d’epoca con locomotiva a vapore e carrozze dei primi del ‘900 che parte da Siena e percorre il Parco Naturale della Val D’Orcia.
L’ottima posizione consente di raggiungere facilmente sia città d’arte quali Siena (30 minuti), Arezzo (50 minuti), Firenze (1 ora e 20 minuti), Pisa (2 ore), Perugia (1 ora), che paesi rinomati anche per l’enogastronomia come Montalcino (40 minuti), Pienza/San Quirico (40 minuti), Montepulciano/Chianciano (40 minuti), Cortona (40 minuti), San Gimignano (45 minuti), Gaiole in Chianti (50 minuti) e patrimoni artistici come l’Abbazia di Monte Oliveto e l’Abbazia di Sant’Antimo. Poco distanti le Terme di Rapolano per cure e benessere con le sue piscine termali.
Il Poderino di Asciano è raggiungibile percorrendo 3,5 km di strada bianca, denominata Strada del Piano.
Asciano
Asciano è situato nel cuore delle Crete senesi. L’attuale centro storico, di origini medievali, conserva pregevoli monumenti. Il territorio comunale si caratterizza per un susseguirsi di biancane e calanchi che formano il suggestivo paesaggio dalle caratteristiche lunari delle crete senesi, conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.
La leggenda di fondazione vuole la città sorta su iniziativa di Ascanio, figlio di Remo e fratello di Senio, che fondò invece Siena.
Da non perdere il Sito transitorio ( Monumento in pietra realizzati da Jean Paul Philippe nel 1993 e collocato al bivio di tre stradine di campagna fra Mucigliani e Leonina.) e il Festival delle Crete Senesi.
Monte
Oliveto
L’abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un complesso monastico all’interno del comune di Asciano, sede dell’abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto. Costruita intorno al 1313 dal beato Bernardo Tolomei che vi costituì una comunità religiosa con il nome di Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto. L’abbazia è collocata su un’altura a dominio delle Crete senesi segretamente custodita all’interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana sia per l’importanza storico-territoriale che per l’elevato numero di opere d’arte in essa racchiusa. Sono visitabili molti ambienti dell’Abbazia, la chiesa, i chiostri, il refettorio, la farmacia, la biblioteca, la cantina e i meravigliosi spazi esterni.
Rapolano
Terme
Rapolano Terme è un’importante centro termale situato in provincia di Siena. Il comune, conosciuto anticamente come Rapolano, ha assunto la denominazione attuale solo nel 1949. È una località termale che dispone di due stabilimenti: le Terme San Giovanni, immerse nella collina senese, e le Terme Antica Querciolaia, vicine al centro abitato. (entrambi i centri termali sono convenzionati con la nostra struttura sconto 10%)
Siena
Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.
MONTALCINO
Montalcino terra del Vino Brunello . La collina su quale sorge il borgo tipicamente medievale è stata abitata probabilmente già in epoca etrusca.
Montalcino viene menzionato per la prima volta in un documento del 29 dicembre 814, quando l’imperatore Ludovico il Pio concesse il territorio sub monte Lucini all’abate della vicina Abbazia di Sant’Antimo.
Val
d'Orcia
La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale. Da visitare Pienza, San Quirico d’Orcia.
San
Gimignano
San Gimignano è un borgo situato in provincia di Siena famoso per la caratteristica architettura medievale, dove ancora nel suo centro storico è possibile ammirare le imponenti torri cittadine quasi integre, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell’aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale.
Cortona
Cortona borgo etrusco per eccellenza è posta su un rilievo montuoso tra la Valdichiana e la Valle del Tevere in provincia di Arezzo. Importante centro culturale e turistico mantiene quasi intatta la sua architettura medievale, camminando fra le sue vie è possibile ammirare antichi palazzi, piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche toscane.
Firenze
Firenze capoluogo della Toscana, sin dal Medioevo è stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario. Nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859 che, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena, divenne uno degli stati più ricchi e moderni. Le varie vicissitudini politiche, la potenza finanziaria e mercantile e le influenze in ogni campo della cultura hanno fatto della città un crocevia fondamentale della storia italiana ed europea.
Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1982, è considerata luogo d’origine del Rinascimento – la consapevolezza di una nuova era moderna dopo il Medioevo, periodo di cambiamento e “rinascita” culturale e scientifica – e della lingua italiana grazie al volgare fiorentino usato nella letteratura. E’ universalmente riconosciuta come culla dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei tra cui il Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.